top of page
  • Immagine del redattoreMora e Lampone

ECO-PRINT E TINTURE NATURALI

Dopo una meravigliosa giornata in compagnia di Cristina (account Instagram @le_stagioni_di_vesalla) oggi vi parliamo di eco-print ovvero stampa vegetale e tinture naturali. 🌿🍂🍃🍁

Attualmente ancora una tecnica di nicchia, l’eco-print è un metodo di stampa naturale a impatto zero, ecologica e sostenibile dove si utilizzano esclusivamente vegetali come fiori, foglie, bacche, radici, ecc… Ne avete mai sentito parlare?

La tela per essere tinta deve essere in fibra naturale come seta, lana, canapa cotone e lino. I tessuti vegetali però a differenza di quelli di origine animale necessitano di un trattamento preliminare chiamato mordenzatura. Con questa operazione ciò che vogliamo tingere va prima bollito con sostanze mordenti che verranno assorbite dalla fibra e consentiranno ai pigmenti di fissarsi indelebilmente su di essa. Il mordente più comune e più utilizzato è l'allume di rocca.

A seconda del colore che vogliamo ottenere si possono preparare diversi bagni di colore: per esempio con la Cocciniglia un rosso, con l’Erba di San Giovanni un verde e con il Campeggio un viola scuro.

Una volta mordenzato il tessuto va fissato in acqua e crusca, successivamente immerso nel bagno di colore e lasciato in ammollo in base alla tonalità che più ci piace. Dopo averlo strizzato possiamo procedere con il posizionamento delle foglie e la creazione del disegno-stampa. Con questo procedimento le forme e i colori dei vegetali disposti sulla tela lasceranno la loro impronta.

Tra le foglie maggiormente tintorie troviamo la felce, il cotinus, l’eucalipto, l’acero rosso, il sommaco, foglie di betulla, di rovo e di rosa e molte altre piante. Saper riconoscere e scegliere le piante gioca un ruolo fondamentale ma è anche divertente sperimentare nuove varietà.

Il tessuto viene poi avvolto ad un rullo metallico o inerte di legno o plastica , legato con uno spago e fatto bollire in un bagno naturale per una ora e mezza. Una volta tolto dalla pentola e lasciato raffreddare si può procedere con l’apertura.

La bellezza di questa tecnica sta anche nel fatto che fino alla fine non si può prevedere il risultato finale, solo nel momento dello srotolamento dei rulli avremo la sorpresa di ciò che insieme alla natura abbiamo creato. 🌱



101 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page