top of page
  • Immagine del redattoreMora e Lampone

LA VERDURA

Il libro che in questo periodo appassiona Bruno e Diego è un piccolo cartonato con alette. Si divertono a leggerlo insieme: il grande adora i misteri, le curiosità e fa domande; il piccolo ama le alette, apre e chiude qualsiasi cosa.

Si tratta di "LA VERDURA" di Clara Corman, editore La Margherita.

Cosa si nasconde dentro le verdure?

Immediatamente si è accesa una lampadina su un altro libro speciale, così semplice da essere geniale: "Rose nell'insalata" di Bruno Munari, grande artista eclettico del XX secolo. "Quando la mamma pulisce l’insalata, taglia le foglie vicino al gambo; con un taglio solo le taglia tutte e butta via questo tronchetto con ancora l’attaccatura delle foglie. Ecco dove si nascondono le rose. La mamma non lo sa". Così scriveva Munari nella prima edizione.

Un libro che racchiude in sé un vero e proprio laboratorio in cui la sperimentazione diretta dei bambini facilita la comprensione. Un gioco divertente che insegna a pensare e a guardare il mondo con occhi diversi. La meraviglia, la concentrazione, il piacere della scoperta e il luccichio dell'inventiva, ecco ciò che emergerà dai bambini durante l'attività.

Con le seguenti parole Munari presentava la prima edizione del libro: "Una volta, come nelle fiabe, una maestra tagliò in due una patata e ne usò una metà per incidere sulla superficie sezionata l’immagine di un’ochetta che era stata disegnata da un bambino. Poi usò la mezza patata come timbro e timbrò tante ochette. Adesso, come nella realtà, che immagine viene fuori se sezioniamo una piantina di lattuga e ne usiamo il gambo come timbro? Vengono fuori delle rose con grande meraviglia dei bambini e anche degli adulti che non lo sapevano… Se poi usiamo dei cuscinetti da timbri rossi, verdi, viola, neri, blu… avremo ancora altre varianti. L’anguria e il rosmarino non vanno bene per questo gioco."

Quindi cosa aspettate? Vi servono solo tamponi da timbro colorati e scarti di verdure. Noi abbiamo giocato con sedano, lattuga, cipolla e peperone.

Buon divertimento!

Ecco i link per questi due bellissimi libri:


"LA VERDURA" di Clara Corman

https://amzn.to/32xQxp7


"ROSE NELL'INSALATA" di Bruno Munari, ed. illustrata

https://amzn.to/2XQdWTS



41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page