top of page
  • Immagine del redattoreMora e Lampone

BEAR CHOCOLATE CAKE

Aggiornamento: 23 giu 2019

Per Orso oggi è stata una giornata impegnativa perché si sa, i preparativi per le feste mettono sempre un po’ in agitazione e lui ci tiene a fare bella figura al compleanno della piccola Marta. Ultimo sforzo per la foto ufficiale sulla torta con tanto di corona ed eccolo pronto a diventare il nuovo compagno di giochi della sua nuova amica!

Volete la ricetta della torta?

Eccola.. è una rivisitazione della Devil’s food Cake di Nigella Lawson, queste sono le dosi per 3 torte sovrapposte, l'originale sarebbe da due, ma noi volevamo farla un po' piu alta (come da foto)

Ingredienti:

115 g di cacao amaro

225 g di zucchero muscovado

560 g di acqua bollente

280 g di burro

340 g di zucchero

500 g di farina

15 g di lievito vanigliato

5 uova

Copertura al cioccolato:

190 g di acqua

45 g di zucchero muscovado

250 g di burro

450 g di cioccolato fondente

Per la farcitura noi abbiamo usato la panna montata al posto del cioccolato.

Procedimento:

In una terrina mescolate il cacao setacciato e lo zucchero muscovado.

Aggiungete l’acqua bollente poco alla volta, mescolando per bene. In un’altra terrina setacciate farina e lievito vanigliato. In un’altra ciotola ancora, lavorate il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Aggiungete un uovo e un quinto del composto di farina e lievito. Continuate poi aggiungendo un uovo alla volta alternandole con la farina. Aggiungete poco alla volta il composto di cacao, zucchero e acqua, continuando a mescolare. Dividete l’impasto in 3 parti uguali e versatelo in 3 tortiere imburrate e infarinate del diametro di 22 cm. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti (fate la prova stecchino). Lasciate raffreddare del tutto. Per la copertura mettete in un pentolino acqua, burro e zucchero muscovado. Ponete sul fuoco e appena inizierà a bollire, spegnete. Aggiungete il cioccolato e aspettate che si sciolga, mescolando delicatamente ogni tanto. Fate raffreddare del tutto, magari anche con un passaggio in frigo (almeno un'oretta). Se non è ben fredda, non mantiene la forma, ma tende a colare. Prima di farcire la torta sovrapponendo gli strati con la panna montata, livellate col seghetto le 3 torte in modo che diventino tutte dello stesso spessore. Coprite poi il tutto con il frosting al cioccolato.

Il risultato è eccezionale!

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page